Cerca
  • omegnariparte

Sport Maestro di Vita

Saremo vicini al meraviglioso lavoro che le Società Sportive Omegnesi fanno per i giovani.

Alcuni di noi, come molti altri Omegnesi, hanno, o hanno avuto, la fortuna di essere genitori di giovani che praticano, o praticavano, Sport nella nostra Città.


Alcuni, ancora più fortunati, si sono anche fatti coinvolgere come Dirigenti Sportivi in queste società, con spirito di servizio assoluto verso i giovani.


Sappiamo dunque bene quanto è utile e fondamentale il ruolo dello sport giovanile per i ragazzi, soprattutto nell’adolescenza e nella post adolescenza: forma caratteri, educa alle relazioni sociali, trasferisce valori, trasmette inclusione, tiene lontani da comportamenti e frequentazioni negative, educa la mente e il corpo alla salute.


In questo senso è assolutamente calzante il vecchio adagio per cui lo Sport è Maestro di Vita.


Sappiamo anche però dei problemi che ci sono: della fatica a reperire risorse e volontari, dell’impegno costante a tenere la barra dritta sui valori, equilibrando agonismo e inclusione, della carenza di spazi palestra o per svolgere le varie attività.


Crediamo che attraverso un fattivo rilancio della Consulta dello Sport, a cui dedicare spazi di socializzazione comuni (una sede da condividere), ma anche risorse e know-how comuni, si possano prestare ascolto e portare utilità importanti alle diverse realtà sportive, premiando prioritariamente la dedizione ai giovani e la coerenza ai valori.


In tal senso intendiamo agire in caso di nostro Governo della Città.


Omegna Riparte

35 visualizzazioni0 commenti