Cerca
  • omegnariparte

Omegna Riparte: è Soressi il Candidato Sindaco!

Aggiornamento: 30 gen

Oggi, sotto Palazzo di Città, il progetto del Centro Sinistra Unito a Omegna ha presentato Alberto Soressi come suo Candidato Sindaco alle prossime elezioni Comunali.

Dirigente Scolastico, responsabile dell'Istituto Comprensivo "F.M.Beltrami" di Omegna e Omegnese D.O.C., 64 anni, Alberto Soressi è il candidato Sindaco che unisce il Centro Sinistra a Omegna in vista delle prossime elezioni Comunali.


Il logo di progetto e della futura lista, anch’esso presentato oggi, vede infatti capeggiare il suo nome insieme al claim scelto per questa Campagna Elettorale: Omegna Riparte, dove la “O” di Omegna è un pulsante START acceso da cui sboccia un germoglio, due inequivocabili simboli di ripartenza.


Il progetto Omegna Riparte già da fine Ottobre si era costituito unendo le forze del Partito Democratico, di Sinistra Comune, di Azione e di Italia Viva nonché cittadini che nelle scorse elezioni avevano dato vita alle lista civiche Noi Ci Siamo per Omegna, Insieme per Omegna e Omegna Bene Comune, un punto di partenza certamente rilevante se si pensa che cinque anni or sono le stesse aree e sensibilità sostenevano tre diversi Candidati Sindaco, la cui somma dei voti al primo turno superava, seppur di poco, quella dell’allora eletto Sindaco Paolo Marchioni.


Novembre e Dicembre sono stai mesi in cui il progetto ha organizzato incontri e tavoli di lavoro aperti alla Città e ha vagliato quale potesse essere la figura migliore di Candidato Sindaco, poi individuata in Alberto Soressi; Gennaio è stato il mese in ci si è fatta una prima sintesi e ci si è preparati all’evento di oggi.


Il percorso di Omegna Riparte e di Alberto Soressi continuerà nei prossimi mesi restando sempre aperto a idee, persone e movimenti.


Introducono il Candidato Sindaco 2022 Alberto Soressi.


Alessandro Rondinelli, Segretario e Capo Gruppo del Partito Democratico di Omegna

Oggi abbiamo il piacere di presentare il Nostro candidato a Sindaco per le amministrative di Omegna del 2022, ALBERTO SORESSI, uomo di Omegna per Omegna!
Lo facciamo dopo aver ottenuto quella che per noi era una priorità, l'unione di tutto il Centro Sinistra! 
Lo facciamo durante un percorso di ascolto e di proposte, iniziato a Ottobre e che proseguirà fino al giorno delle elezioni. 
Il tutto avendo individuato il miglior interprete di questo percorso, capace di fare comunità attraverso il proprio lavoro di dirigente scolastico, unito alla sua sobrietà nell'affrontare le sfide ed alla sua volontà di fare squadra.    

Mimma Moscatiello per Sinistra Comune

Sinistra comune appoggia la candidatura di Alberto Soressi perché vede in lui la volontà di fare rinascere Omegna. Volontà che si esprime con l'attenzione agli anziani, ai giovani, alle fasce meno abbienti della nostra città. Alberto con la sua attività quotidiana contribuisce alla crescita educativa dei giovani omegnesi e non potrà che mettere a disposizione della città queste competenze. Crediamo che il benessere dei cittadini passa attraverso gruppi politici e persone che come Alberto Soressi possano essere e fare la differenza perché credono e riconoscono il potenziale inespresso di Omegna.

Maurizio Frisone, Partito Democratico, Candidato Sindaco 2017

Sono felice e convinto della candidatura di Alberto Soressi, prima di tutto perché la ritengo un’ottima persona. 
Ho avuto modo di conoscerlo durante la mia esperienza come assessore e sin dai primi incontri è stato assolutamente disponibile e condivisivo, invitandomi svariate volte a incontri con gli studenti. 
Mi colpirono il suo modo di essere propositivo e la sua progettualità, sempre con uno sguardo rivolto al “nuovo“, nonché la sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua abilità nell’Armonizzare il lavoro di squadra

Simone Lamorte, Consigliere Comunale eletto nelle liste Civiche per Maurizio Frisone nel 2017


Sento parlare di liste che concorreranno per le comunali di Omegna che si dichiarano: fuori dai partiti, a-politiche. 
Io invece sono orgoglioso di affermare che esiste ancora una bella politica, quella che costruisce, che cresce, che riparte. Siamo partiti dalle persone e dalle idee che abbiamo unito alla passione per Omegna e all’entusiasmo del progetto. 
E oggi ci uniamo in tanti intorno a un candidato Sindaco che reputiamo giusto per far ripartire Omegna. 
Con Alberto Soressi piantiamo un seme che sarà una splendida pianta con frutti e fiori solo se tutti faremo la nostra parte. Io come Simone Lamorte mi sento di rappresentare la parte più civica di questo gruppo e spero di trovare in questo percorso nuovi amici che vogliano insieme a noi e ad Alberto far ripartire Omegna!

Marco Tagliaferri, Referente Italia Viva Omegna

Un progetto che parte dal lontano. E’ questo l’elemento che contraddistingue il percorso della compagine di centro sinistra omegnese. Una sfida stimolante, che grazie alla volontà di tutti, ha saputo unire sensibilità eterogene, trovando un denominatore comune molto forte, il bene della nostra città. Con l’autunno tutti noi abbiamo iniziato un percorso differente, in cui proposte e progetti sono nati del costante confronto e dal dialogo interno alla coalizione. Tutte le persone coinvolte hanno accettato di mettersi a disposizione per immaginare il futuro della nostra città senza personalismi, ma con la consapevolezza che per realizzare questo progetto serviva l’unione di più esperienze.
Per noi di Italia Viva è stato un onore partecipare a questo laboratorio di idee che ha saputo unire. La sfida è però appena iniziata, abbiamo mosso i primi passi di un cammino che spero ci vedrà tutti coinvolti nella formazione di un’identità cittadina che Omegna ha smarrito da molti anni. Da questo punto di vista per noi Soressi è un elemento fondamentale, un regista che ha già dimostrato di avere uno spirito innovatore e pragmatico nel suo ruolo di direttore didattico del plesso scolastico omegnese. Ora è il momento di portare questa capacità anche nell’amministrare la città, noi siamo pronti a dare il nostro contributo.

Andrea Fasola Ardizzoia, VCO in Azione

VCO in Azione conferma il supporto al suo coordinatore cittadino Dario Galizzi, candidato nella lista Omegna Riparte. Questo appoggio arriva dopo diversi incontri dove il gruppo di Azione ha espresso massima disponibilità per costruire un programma condiviso e inclusivo. 
Come dichiarato durante il congresso provinciale siamo a disposizione per il progresso del Verbano Cusio Ossola con un approccio che va oltre i vecchi schemi politici. 
Partiamo con Dario Galizzi e Omegna Riparte, dal Cusio.



55 visualizzazioni0 commenti