Cerca
  • omegnariparte

Next Generation Omegna

Chi governerà L’Omegna del futuro?

Siamo una Città ricca di iniziativa e di associazioni, ma non è sempre facile coinvolgere le persone, soprattutto i giovani, rispetto all’Amministrazione della Città, perché c’è una generalizzata diffidenza verso queste funzioni, anche quanto svolte da liste civiche.


Quindi noi ci domandiamo:


Chi governerà l’Omegna del Futuro? Qualcuno per forza!


Ma sarà preparato a farlo nel migliore dei modi?


Basterà “buttarsi nella mischia con buona volontà” dopo aver fatto esperienze diverse nella propria professione o nel mondo delle associazioni?


Crediamo che di questo ci si debba preoccupare e che il futuro Consiglio Comunale Cittadino nella sua interezza (maggioranza e opposizione), guidati dal futuro Presidente del Consiglio Comunale, debba attivarsi per avvicinare all’attività Amministrativa della Città una generazione di Under 23 che possano fare un’utile esperienza da portare in futuro a beneficio della nostra Comunità.


Non sarà certamente semplice, ma crediamo si possa fare, partendo ad esempio dai neo diciottenni ai quali, più che una semplice celebrazione della loro maggiore età, vorremmo offrire degli strumenti per essere Cittadini migliori.


Si potrebbe ipotizzare quindi un percorso di conoscenza dell’amministrazione (ovviamente su base volontaria) che possa magari sfociare in un progetto di Consiglio Comunale Under 23.


Omegna Riparte

40 visualizzazioni0 commenti