Cerca
  • omegnariparte

Lo stato del progetto

Stamattina Alberto Soressi ha dialogato con giornalisti e cittadini sullo stato del progetto di Omegna Riparte: ecco di seguito alcuni spunti dalle sue parole.

Abbiamo iniziato a far conoscere le proposte che caratterizzano la nostra visione di Omegna e le abbiamo riassunte in 11 punti. La scelta del numero non è casuale e vuole ricordare una squadra. Abbiamo fatto una cornice con 11 quadri che stiamo riempiendo e che vogliamo riempire insieme.

(…)

Parto come sempre dalle nostre due stelle polari: rispetto e ascolto.

Chi si aspetta da noi una campagna aggressiva, di demolizione dell'avversario, resterà deluso. Niente picconate, perché con il piccone non si costruisce e noi vogliamo far ripartire Omegna.

(…)

Il confronto è tra chi ha la migliore idea dell'Omegna che vogliamo.

Tra chi ha il sogno migliore e, al tempo stesso, sa come realizzarlo.

Ma per fare grandi progetti, ci vogliono tante idee e tante teste che le producano.

(…)

Ecco allora la necessità di rinsaldare e, per molti versi ricreare, quella rete di collaborazione e ascolto che ha sempre caratterizzato Omegna e che va sotto il nome di solidarietà.

Partiamo dai consigli di quartiere, che vanno riattivati e, soprattutto, ascoltati.

Alle associazioni tutte, di volontariato, sportive, del commercio, ricreative.

(…)

Abbiamo detto che davanti a noi c'è un grande puzzle da riempire e vogliamo coinvolgere i cittadini nel riempimento di questo quadro, nel nome della solidarietà, simbolo dell'Omegna della Resistenza, delle fabbriche e del commercio.

Abbiamo già iniziato una serie di incontri con associazioni e comitati e invitiamo tutte le forme di aggregazione presenti a contattarci per far crescere ancora di più questi momenti di confronto.

(…)

Inoltre, a partire da oggi, per una serie di sabati, ci sposteremo in varie parti della città per ascoltare e presentare le nostre proposte ai nostri concittadini. L'incontro di oggi vuole rappresentare, al tempo stesso, l'inizio e l'invito a camminare insieme lungo questo percorso.


Omegna Riparte - Alberto Soressi Sindaco

68 visualizzazioni0 commenti