Cerca
  • omegnariparte

Capitale Umano, Bene Pubblico.

La valorizzazione del personale comunale risulta oggi un intervento strategico. È chiaro, infatti, che le politiche di privatizzazione dei servizi pubblici hanno portato a un abbassamento della qualità dei servizi e a nessun risparmio per i cittadini contribuenti.

Occorre, pertanto, porre attenzione all’operatività del personale comunale, in modo da:


valorizzare le capacità, anche attraverso la formazione continua di tutti i lavoratori e le lavoratrici, e affrontare con competenza i cambiamenti che lo sviluppo tecnologico mette a servizio del mondo del lavoro e dei cittadini;


prestare ascolto alle istanze e ai suggerimenti del personale;


impostare le attività per progetti e obiettivi a livello collettivo di gruppo, superando le forme di competizione tra i dipendenti, rivedendo il sistema di riconoscimento del salario accessorio;


procedere all’assunzione dei posti che si rendessero vacanti.


Fiducia, spirito di collaborazione, condivisione delle strategie sono le colonne portanti per creare un clima favorevole al raggiungimento degli obiettivi e perseguire il benessere organizzativo tra gli operatori dell’Ente.


Questo consentirà a tutto il personale di essere parte di una gestione virtuosa della “cosa pubblica”, che pone i bisogni del cittadino al centro della macchina amministrativa.


Omegna Riparte

102 visualizzazioni0 commenti