Cerca
  • omegnariparte

Biomasse Legnose e Animali d'affezione: due serate a tema da cui tranne ottimi spunti.

Omegna Riparte sempre attiva su temi e approfondimenti per un'amministrazione attenta e capace di cogliere le opportunità.

Lunedì sera si è svolto un incontro interessante e proficuo sul tema delle Biomasse Legnose e di come possano essere un opportunità per avere boschi puliti (anche in ottica turismo outdoor) ed energia economica e a km zero. Il tutto facente parte del più ampio contesto delle energie rinnovabili a cui l'Europa, a partire dal PNNR, riserva molta attenzione e fondi.


Le attuali tecnologie inoltre rendono molto più attuabili e a impatto ecologico minimale i progetti rispetto al passato e abbiamo esempi di ottimo fuzionamento di queste iniziativa a pochissimi Km da noi (in Valsesia).


Un tema attuale che ci pare dunque essere un opportunità da considerare.

Di seguito un Galleria Fotografica dell'incontro e un interessantissimo video

(un grazie ai relatori intervenuti riportati nella prima immagine).


























Martedì sera invece presso "Siamo Fritti Omegna" l'incontro con la Paola Barassi della LAV sul tema degli animali, non solo di compagnia; un tema affettivo, sociale, etico, ma anche di sviluppo perchè una città Amica degli Animali sicuramente si gioca una carta in più anche nell'ottica Turistica.


Molti gli spunti interessanti su cui lavorare: dalla possibile istituzione di un regolamento e di un apposito referente comunale alle azioni di crescita culturale con cartelli e coinvolgendo le scuole, dal tema delle colonie feline e/di un eventuale gattile veterinario al tema della PET Therapy e del possibile contatto con i propri animali di famiglia nelle Case di Riposo.


Ci siamo fatti l'idea che con un po' di attenzione si possano fare molte cose interessanti.

Ecco una piccola Galleria Fotografica della serata.

Omegna Riparte

36 visualizzazioni0 commenti