Logo PD Colori.png

Lista
Partito Democratico

Candidati Consigliere Comunale

 
varallo_rosa_rita.jpg

Rosa Rita Varallo

65 anni - Dirigente ASL

Mario Cavigioli

55 anni - Libero Professionista

C’è un luogo comune per cui nelle elezioni Comunali “si deve guardare alle persone e non ai simboli”: lo condivido.

Con questa mio appello Vi chiedo infatti di votare due persone: Alberto (Soressi) come Sindaco e il sottoscritto come Consigliere Comunale.

Alberto perché credo sia la persona giusta per tessere una trama di governo e di ripartenza della nostra città dopo anni a mio giudizio insipidi.

Il sottoscritto perché credo di essere ben inserito in questo progetto di ripartenza e perché sono sicuro di poter dare a Omegna, la mia Città, competenze manageriali derivanti dalla mia esperienza professionale, energia e impegno come sempre ho dato nelle mie esperienze di impegno sociale e amministrativo, ma più di ogni altra cosa un punto di vista differente e di cambiamento.

Video

Casellario Giudiziale

cavigioli_mario.jpg
piemontesi_sara.jpg

Sara Piemontesi

46 anni - Insegnante

Giovanni Desanti detto Gianni

72 anni - Insegnante in pensione

Assieme al lavoro di insegnante di Educazione Tecnica, ho svolto incarichi amministrativi nel Comune di Omegna a partire dal 1985: assessore all’Istruzione e poi all’Urbanistica, vice Sindaco nella Giunta presieduta da Teresio Piazza; più recentemente, dal 2012 al 2017, Presidente del Consiglio. Nei 10 anni precedenti, ero stato eletto in Provincia dove ho ricoperto – prima - il ruolo di capogruppo e – dopo - di assessore all’Ambiente.  In questi ultimi anni mi sono occupato di “anzianità attiva” e di volontariato da Presidente di Pro Senectute.

Francamente non ci pensavo più, poi mi hanno convinto a presentarmi ancora una volta alle elezioni comunali di Omegna; lo faccio con spirito di servizio nella lista del Partito Democratico mettendo a disposizione le esperienze personali, politiche e amministrative che ho maturato.

Video

Casellario Giudiziale

desanti_gianni.jpg
viscardi_katia.jpg

Katia Viscardi

53 anni - Manager

Vivo a Omegna da quando mi sono sposata oltre 25 anni fa e lavoro nel centro ricerche ENI a Novara; ho condiviso sin dagli esordi il progetto amministrativo di Omegna Riparte e mi candido nella lista del Partito Democratico dopo 5 anni come membro delle Segreteria del Circolo di Omegna.

L’esperienza professionale come ricercatrice prima e poi in svariati ruoli di responsabilità, insieme alla militanza politica e sindacale (sono eletta per la CISL nella RSU di Versalis) credo mi abbiano preparato a ricoprire il ruolo di consigliere comunale.

Con entusiasmo mi impegno a lavorare per far crescere consapevolezza politica nei più giovani: la ripartenza della nostra città potrà contare su un nuovo coinvolgimento della Next Generation Omegna.  

Video

Casellario Giudiziale

Iuri Carbone

57 anni - Assicuratore

Ho deciso di candidarmi perché Omegna ha bisogno di un cambio di passo. Troppe occasioni sono state perse in questi ultimi anni per cercare di arginare il declino della città. Omegna ha bisogno di idee, progettazione e programmazione, ma su tutto ha bisogno di cambiare il proprio strumento urbanistico. Uno strumento datato primo anni settanta, totalmente inadeguato per i giorni nostri che ha limitato e limita l’interesse di coloro che vorrebbero investire in Omegna, in particolare nel settore turistico ricettivo, abbellendo la nostra città e creando nuove opportunità di lavoro. Dovrà essere uno strumento urbanistico dinamico, che dia modo di poter convertire ex aree industriali dismesse totalmente decadenti, in aree con destinazione residenziale o turistico ricettiva. Questo sarà il mio impegno che insieme ad Alberto Soressi candidato Sindaco porteremo sicuramente a compimento.

Video

Casellario Giudiziale

carbone_iuri.jpg
frisone_maurizio.jpg

Maurizio Frisone

51 anni - Infermiere

Simone Lamorte

35 anni - Professionista Sanitario

Ormai mi si conosce. Il mio impegno per Omegna è sempre stato trasversale e continuo: dal sociale, alle politiche giovanili, ai diritti civili, all’associazionismo. Per queste elezioni amministrative mi candido con il simbolo del PD che in questi anni mi ha permesso di imparare a vivere la politica locale con preparazione e impegno, nei confronti dei cittadini. Oggi lavoro a Milano e questa scelta mi ha permesso di aprire la mente a innumerevoli possibilità che possiamo nel nostro piccolo mettere in campo per ripartire con Omegna capofila del Cusio.

Video

Casellario Giudiziale

lamorte_simone.jpg
galizzi_dario.jpg

Dario Galizzi

61 anni - Pensionato

Marco Tagliaferri

47 anni - Chiropratico

tagliaferri_marco.jpg
bino_viola.jpg

Viola Bino

23 anni - Studentessa Lavoratrice

Mi candido perché ritengo che le persone giovani e le minoranze abbiano bisogno di rappresentanza e di qualcuno che davvero, utilizzando la propria situazione privilegiata, promuova inclusività, diritti e opportunità per chi ancora, e non per propria scelta, non ha voce all'interno delle istituzioni. In questo senso, ritengo che accompagnare Alberto Soressi possa permetterci di mostrare che ci siamo anche noi: noi che sogniamo un'Omegna più inclusiva e più aperta ai bisogni e alle idee di noi persone giovani, con spazi e servizi dedicati e iniziative culturali.

Video

Casellario Giudiziale

Salvatore Campagnolo

65 anni - ex Questore VCO in pensione

Video

Casellario Giudiziale

campagnolo_salvatore.jpg
jaouhari_lebrari_ali.jpg

Ali Jaouhari Lebrari detto Ali

60 anni - Operaio

Alessandro Pompeo

24 anni - Insegnante

pompeo_alessandro.jpg
ragazzoni_martina.jpg

Martina Ragazzoni

72 anni - Impiegata Amministrativa in Pensione

Dopo il mio pensionamento mi sono sempre impegnata nel sociale per la mia città e tuttora sono Presidente di Unincantodargento APS e coordinatrice del corso di canto uni3.

Lo scopo principale di essermi candidata, è quello di INCORAGGIARE E CONVINCERE, con la mia presenza in lista, le donne della terza età, ad andare a votare con fierezza.

Il voto è un dovere ma è soprattutto un diritto che abbiamo ottenuto, quello di eleggere persone che sentiamo simili e che ci rappresentino.

E a chi mi dice non vado a votare perché “cosa vuoi che conti il mio voto” rispondo ricorda che: “MARTIN PER UN PUNTO PERSE LA CAPPA” e cioè quel voto che può sembrarti insignificante, convinciti, può essere molto importante per MIGLIORARE.

Condivido pienamente gli obiettivi che si propone di raggiungere la lista di ABERTO SORESSI.

Video

Casellario Giudiziale

Ornella Stefanetti

74 anni - impiegata in pensione -pittrice

Nata a Quarna Sopra abito ad Omegna dal 1966 dove mi sono sposata con Galdino Dell'Ora. Come attività lavorativa, mi sono occupata del settore assicurativo da impiegata amministrativa.

Ho sviluppato interesse per gli aspetti culturali ed artistici; dopo aver frequentato corsi di avviamento alla pittura curati da Gilberto Carpo, mi sono dedicata alla tavolozza e ai pennelli partecipando a diverse mostre.

Mi candido in questa lista con persone capaci e motivate a risolvere problematiche e a migliorare la nostra città in ogni settore.

Video

Casellario Giudiziale

stefanetti_ornella.jpg